Nitro Game
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HALO 3-Recensione di darkrai97

3 partecipanti

Andare in basso

HALO 3-Recensione di darkrai97 Empty HALO 3-Recensione di darkrai97

Messaggio Da darkrai97 Lun Feb 15, 2010 11:42 pm

Halo 3 è un titolo a dir poco leggendario tra i possessori di Xbox 360 e PC.
Ultimo capitolo (aspettando Reach e ODST) di una celeberrima serie, prodotto da Bungie e capace di incassare 170 milioni di dollari al day-one, Halo 3 è diventato uno degli sparatutto più famosi della storia dei videogiochi.

UN PO' DI CIFRE
Halo 3, come già scritto, ha incassato circa 170 milioni di dollari al day-one, 300 milioni la prima settimana. Nel gennaio 2008, nel mondo, sono state vendute più di 8 milioni di copie mentre lo scorso marzo, solo negli Stati Uniti ne sono state vendute 5,9 milioni. (dati presi da Wikipedia)

STORIA E PERSONAGGI
Anno 2552. L'Umanità combatte un'estenuante guerra contro la terrificante civiltà aliena dei Covenant. Questa mostruosa alleanza di specie bellicose considera il genere umano una forma di eresia contrapposta alla loro religione, basata unicamente sul concetto del "Grande Viaggio": solo i fedeli potranno intraprenderlo e solo dopo l'attivazione di una serie di gigantesche armi a forma di anello sparse nella galassia. Questi colossali anelli abitabili, chiamati "Halo", sono stati abbandonati dai loro antichi e misteriosi creatori: i Precursori.
Di recente, questo conflitto terribilmente cruento e distruttivo si è ulteriormente aggravato. Uno di questi Halo è stato scoperto e distrutto dalle forze umane guidato dallo Spartan-117, il Master Chief, unico superstite del leggendario programma militare SPARTAN e ultima speranza per l'intera Umanità.
Il conflitto per il controllo di un secondo Halo ha poi sconvolto l'intera galassia scatenando una guerra civile all'interno dei Covenant,, la cui classe dirigente, rappresentata dai Profeti, è stata accusata di ingannare la popolazione.
In realtà gli Halo non consentirebbero ai Covenant di iniziare il Grande Viaggio, ma finirebbero con l'annientare qualsiasi forma di vita senziente dalla galassia, essendo in realtà armi progettate come difesa dalla più grave minaccia mai conosciuta dall' intero sistema stellare. Una minaccia che i Covenant hanno involontariamente risvegliato: i Flood.
Quest' ultimi sono parassiti che si impossessano del corpo delle loro vittime, essendo disposti a tutto pur di asservire ogni singolo essere vivente ai loro piani di conquista.
Il secondo Halo è stato attivato, mettendo tutti gli altri anelli in condizione di esplodere da un momento all'altro. I Covenant, infine, sono riusciti a trovare la Terra e hanno quasi interamente distrutto la Resistenza Umana per ricercare indizi sulla vera natura degli Halo: indizi che sono nascosti da millenni sotto i piedi degli Umani.
Solo il Masterchief, con l'aiuto degli Elite, capitanati dall'Arbiter, potrà salvare il genere umano impedendo agli Halo di esplodere e sconfiggendo sia Flood che i Covenanti.
Halo 3 finirà con la distruzione di Halo. Distruzione che spezzerà in due la navetta che doveva portare il Master Chief, l'Arbiter e i superstiti sulla Terra.
Il valoroso Spartan non riuscirà a portarsi in salvo ma, essendo ancora vivo, si ibernerà per attendere... attendere una nuova chiamata.

GRAFICA E TECNICA
Il motore grafico (Halo 3 Engine) creato apposta per la serie, è veramente ottimo. Benchè il gioco non sia programmato per l'alta definizione, tutti gli effetti risultano godibili: dall'acqua alle ombre, dagli spruzzi delle cascate ai riflessi del sole.
Le texture sono buone e la varietà delle numerose mappe di gioco risulta ben congegnata.
Il sonoro è eccellente, con esplosioni, sparatorie e rumori ambientali fedelmente riprodotti.
Il doppiaggio dei personaggi alleati (soprattutto del Master Chief) mi ha lasciato un po' perplesso mentre quello dei nemici è, tutto sommato buono.
La fisica dei veicoli mi è parsa accettabile mentre quella dei personaggi non mi ha convinto molto: alcune volte, ad esempio, dopo lo scoppio di una granata, ti fai un volo di 50 metri quasi fossi fatto di carta.
Un'altra pecca del gioco è la IA alleata. Questi ultimi, a cominciare dall'Arbiter, sono indescribilmente stupidi e commettono errori banalissimi (come una sortita inspiegabile) anche alla difficoltà più elevata. La IA nemica, invece, è ben proporzionata al livello di difficoltà di gioco: a volte è persino frustrante giocare alla difficoltà più impegnativa.

GAMEPLAY
La Campagna si compone di 9 capitoli ed ha una lungata variabile a seconda della difficoltà (facile, medio, eroico o leggendario).
E' possibile giocarla sia da soli che in cooperativa fino a quattro giocatori (online o offline). Quando la si gioca in co-op ogni videogiocatore riceve un personaggio differente (Arbiter, Master Chief o altri due Elite creati appositamente) dagli altri senza sdoppiare il povero Master Chief come nei capitoli precedenti.
L'interfaccia di gioco è semplice ed immediata così come il gameplay (come ha detto il buon Erry: "impararlo a giocare è facile, il difficile è padroneggiarlo").
Il giocatore può tenere fino a due armi + un eventuale torretta staccata dalla postazione. Si possono, logicamente, raccogliere le armi dei nemici.
Quando si equipaggiano alcune armi (pistole o fucili a spuntoni) è possibile tenerne due contemporaneamente e sparare con entrambe. Con sè si possono portare fino a otto granate, divise in quattro gruppi da due tipologie: alcune appiccicose, altre a frammentazione.
Esistono anche gli equipaggiamenti che si possono lanciare. Tra questi: scudi, mine, assorbi energia, dona energia, invincibilità, invisibilità, razzo accecante ecc...
Un punto a favore del gioco sono i numerosi veicoli che si possono usare per sconfiggere i nemici o per scappare XD. Ci sono veicoli muniti di torretta e più posti passeggeri dove possono salire più persone, altri invece pilotabili solo con un uomo.
Si va dalla semplice geep (mongoose) al più eleborato carro armato fino all' Elephant (contenente più torrette e più veicoli) e agli aerei, tutti realizzati magistralmente come, del resto, le numerose armi.

MATCHMAKING
Il punto forte di Halo 3 è il Matchmaking, ovvero il gioco online. Nonostante, a volte, bisogni aspettare abbastanza per il caricamento della partita, questa modalità di gioco è realizzata magistralmente.
Il Matchmaking conta diverse modalità di partite (tutti contro tutti, 5 contro 5, 2 contro 2, prendi il teschio, tieni la collina ecc...). Solo, però, la modalità lone wolves (tutti contro tutti) e il social slayer (5 contro 5) sono giocabili scaricando le mappe gratuite. Gli altri due pacchetti di mappe (Legendary e Mythic) sono a pagamento e permettono di giocare a tutte le modalità.
Vincendo una partita online si accumulerà esperienza e si salirà di grado acquistando più importanza e sbloccando nuove armature e caschi con le quali personalizzare il nostro Spartan.
Per i novellini del Matchmaking esiste un'apposità sezione di allenamento che serve a prendere dimestichezza con il gioco.
Sempre per quanto riguarda l'online si possono creare partite personalizzate scegliendo la mappa, impostando la quantità di uccisioni per vincere o modalità di partita, scegliendo quali e quante armi distribuire sul terreno di gioco ecc...

FUCINA E CINEMA
Per le partite personalizzate si possono scegliere anche mappe proprie, creabili nella sezione del Menu iniziale Fucina. Qui si può decidere proprio tutto: livello del suolo, acqua o deserto, verde o montagna, buchi, gallerie, edifici ecc... impostando la mappa a propria discrezione.
Il Cinema è la sezione dove vengono raccolti immagini e/o filmati realizzati durante il gioco. Volete immortalare un'uccisione che non vi verrà mai più nella vostra vita? Fatelo e poi godetevela pavoneggiandovi con gli amici.

COMMENTO FINALE
Halo 3 è incredibilmente divertente, soprattutto in cooperativa.
E' un gioco che offre molto: la campagna è mediamente lunga e il tutto è condito con un Matchmaking davvero strabiliante.
Le uniche pecche sono la IA alleata, la fisica non perfetta e, forse, la rigiocabilità della campagna. Qualcuno, infatti, potrebbe stancarsi e annoiarsi dopo averla conclusa una volta.
Nonostante questo è un gioco consigliatissimo che raccomando a chiunque.
Aspetto critiche e commenti.

VOTI:

GRAFICA E TECNICA: 8,5
GAMEPLAY: 9
MODALITA' OFFLINE: 8,5
MODALITA' ONLINE: 10
VOTO GLOBALE: 9
darkrai97
darkrai97
Esperto

Messaggi : 1277
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 33
Località : Isola Lunanuova,nel luogo remoto chiamato Sinnoh.

https://nitroprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

HALO 3-Recensione di darkrai97 Empty Re: HALO 3-Recensione di darkrai97

Messaggio Da hiperade Mer Feb 17, 2010 5:09 pm

bravo dark ti sei meritato un bel voto in reputazione
hiperade
hiperade
Grafico del forum

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 28
Località : monte argento

Torna in alto Andare in basso

HALO 3-Recensione di darkrai97 Empty Re: HALO 3-Recensione di darkrai97

Messaggio Da darkrai97 Mer Feb 17, 2010 5:34 pm

hiperade ha scritto:bravo dark ti sei meritato un bel voto in reputazione
grazie,ma non è niente di speciale Smile
darkrai97
darkrai97
Esperto

Messaggi : 1277
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 33
Località : Isola Lunanuova,nel luogo remoto chiamato Sinnoh.

https://nitroprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

HALO 3-Recensione di darkrai97 Empty Re: HALO 3-Recensione di darkrai97

Messaggio Da infernape Dom Mar 28, 2010 9:22 pm

Tap Tap. bravo!
infernape
infernape
Recluta

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Zona Ignota

http://www.consolemotion.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

HALO 3-Recensione di darkrai97 Empty Re: HALO 3-Recensione di darkrai97

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.