Nitro Game
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i principali set di carte

2 partecipanti

Andare in basso

i principali set di carte Empty i principali set di carte

Messaggio Da empilo lv.x Dom Nov 29, 2009 11:43 am

Set Base
È il primo set pubblicato ed introduce tutte le regole fondamentali del gioco di carte collezionabili Pokémon. In totale sono 102 carte, tra le quali ci sono alcuni dei Pokémon più conosciuti come Pikachu, Mewtwo e i famosi Bulbasaur, Charmander e Squirtle con le loro evoluzioni. Nonostante sia il set più "datato", alcune di queste carte sono delle vere e proprie "pietre miliari" per tutti i giocatori e i collezionisti.

Jungle
La prima espansione pubblicata dopo il Set base si caratterizza per l'ambientazione particolare: una giungla popolata esclusivamente da Pokémon. Con Jungle vengono introdotti 45 Pokémon che non erano presenti nel Set base, per un totale di 64 nuove carte. Una caratteristica di questa espansione è che le carte rare sono stampate sia in versione olografica, sia in versione "normale" non olografica. Per dirsi veramente completa una collezione dovrebbe presentare entrambe le versioni.

Fossil
Con l'espansione Fossil si conclude la presentazione dei primi 150 Pokémon: in questa espansione, infatti, ci sono tutti i Pokémon che mancavano nel Set Base e in Jungle, compresi gli "uccelli leggendari" e i Pokémon preistorici che evolvono dai fossili. Anche qui, come in Jungle, le carte rare sono stampate in doppia versione: olografica e "normale". In totale le carte sono 62 e… c'è una curiosità: l'espansione Fossil originale, cioè giapponese, conteneva la carta di Mew, il 151° Pokémon, che è stata tolta nella versione americana (e in quella italiana) e distribuita a parte come carta promozionale.

Team Rocket
Chi conosce i giochi di Pokémon per Game Boy o ha seguito la serie animata in TV, sa che il Team Rocket è un'organizzazione che sfrutta i Pokémon per scopi "criminali". In questa espansione vengono presentati quei Pokémon che, allenati dal Team Rocket, hanno sviluppato particolari poteri e una "nuova evoluzione": si tratta infatti di evoluzioni "cattive" (chiamate "dark". Un Pokémon base può evolvere in un Pokémon dark e, quindi, solo in un altro Pokémon dark. Per esempio: se Oddish evolve in dark Gloom, l'evoluzione successiva potrà essere solo ed esclusivamente dark Vileplume). L'espansione consta di 83 carte e anche in questo caso le carte rare sono stampate in duplice versione olografica e non (con l'unica eccezione della carta n° 83: dark Raichu, stampato solo in versione olografica).

Gym Heroes
L'espansione Gym Heroes è il primo capitolo di una saga in due parti dedicata ai più famosi allenatori e ai loro Pokémon: in questo set facciamo la conoscenza di Brock (specializzato in Pokémon di tipo terra/lotta), Misty (esperta di Pokémon di tipo acqua), Erika (maestra di Pokémon erba) e Lt. Surge (capo palestra di Pokémon di tipo elettro); compaiono anche Blaine e Sabrina che saranno, però, protagonisti di Gym Challenge, l'espansione successiva. Questo set introduce alcune novità: prima di tutto delle speciali carte addestramento dette "carte stadio". Quando queste carte vengono giocate non vanno scartate come le altre carte addestramento, ma restano in gioco creando particolari situazioni che restano valide finché non viene giocata un'altra carta stadio. Un'altra novità è che i Pokémon hanno nel nome anche il nome del loro allenatore per cui in un mazzo ci possono essere quattro carte che si chiamano, per esempio, Rattata e quattro che si chiamano Lt. Surge's Rattata (anche perché hanno evoluzioni diverse: il Lt. Surge's Rattata evolve solo in Lt. Surge's Raticate, mentre la carta che si chiama solo Rattata può evolvere in Raticate, dark Raticate, ma non Lt. Surge's Raticate).
Le carte dell'espansione sono 132 e solo quattro carte rare, quelle dedicate agli allenatori, sono stampate sia in versione olografica, sia normale. NB Per volere della Wizards of the Coast questa espansione non sarà stampata in italiano.

Gym Challenge
La seconda espansione dedicata agli allenatori ha come protagonisti Sabrina e i suoi Pokémon psichici, Blaine e i suoi Pokémon di tipo fuoco, Koga con i suoi Pokémon di tipo erba/veleno e Giovanni, capo del Team Rocket, che ha Pokémon di vari tipi (acqua, erba, lotta…).
Si ripresentano in questo set le novità introdotte in Gym Heroes, l'espansione precedente.
Anche in questo caso le carte sono 132 e solo quattro carte rare, quelle dedicate agli allenatori, sono stampate sia in versione olografica, sia normale. NB Per volere della Wizards of the Coast questa espansione non sarà stampata in italiano.

Neo Genesis
Nel 2000 la Nintendo lancia sul mercato "Gold" e "Silver", due nuove versioni del gioco di Pokémon per Game Boy che introducono 100 personaggi inediti, facendo salire in numero dei pocket monsters a 251. Il set Neo Genesis presenta 60 dei Pokémon nuovi e apporta alcune novità al gioco di carte collezionabili. Prima di tutto la "nascita" dei baby Pokémon: questi sono la forma pre evolutiva di alcuni Pokémon e, nel gioco, è possibile iniziare sia con un Pokémon base, sia con uno baby. Ci sono poi degli speciali addestramenti chiamati "carte abilità", degli "equipaggiamenti" che possono essere assegnati ai Pokémon per conferire loro vantaggi e poteri particolari. Infine vengono introdotti due nuovi tipi di Pokémon con le loro energie speciali: oscurità e metallo.
Le carte dell'espansione sono 111.

Neo Discovery
Il secondo capitolo della "saga" Neo è un set di ambientazione che ruota intorno alle "rovine di Alfa", un antico luogo popolato da Pokémon misteriosi. Particolari sono gli Unown, Pokémon la cui forma ricorda le lettere di uno strano alfabeto e i cui poteri possono creare nuove situazioni di gioco. Le carte dell'espansione sono 75: alcune rare sono stampate solo in versione olografica, alcune solo in versione normale e altre in entrambe le versioni.

Neo Revelation
Questo set è il più piccolo tra quelli della serie Neo, contiene infatti solo 57 carte. Ma è uno dei più rivoluzionari perché è il primo set a introdurre le carte shining, molto rare, dato che se ne trova una ogni 300 pacchetti, ovvero 1 ogni 3 box.

Neo Destiny
Neo Destiny è l'ultima espansione della serie Neo, a chiusura della tetralogia dedicata alle nuove creature. Questa serie introduce una nuova variazione, i Pokémon light, dagli straordinari poteri "curativi" o in ogni caso molto utili. Nell'espansione Neo Destiny vengono inoltre aumentati i Pokémon dark, che rappresentano invece la parte più malvagia.

Legendary Collection
Questo set di carte contiene le migliori carte del Set base, Jungle e Fossil in versione olografica o nel nuovo tipo foil, che rende tutta la carta olografica. Inoltre, viene introdotto un nuovo tipo di carte speciali, dette Box topper. Queste si trovano nei mazzi e sono più grosse delle altre carte

Expedition
Questa espansione comprende 128 carte di cui ben 64 rare, e la metà di queste è olografica. Questo è il primo set di carte per il Pokémon E-card reader. Di prossima pubblicazione anche in Italia, i mazzi di carte per il Pokémon E-card reader si chiamano The Electric Garden e The echo.

Aquapolis
Il nuovissimo set, uscito da pochi giorni in America, tratta principalmente di Pokémon d'acqua. Secondo la Wizards questo sarà il miglior set mai realizzato, ed anche il più grande, perchè dovrebbe contare ben 186 carte. Sempre secondo la Wizards questo mazzo conterrà nuove regole che potrebbero mettere in difficoltà anche i più bravi.

Promo
Oltre alle carte collezionabili Pokémon che si trovano nelle bustine delle varie espansioni, ci sono delle carte speciali dette "promo" che sono distribuite in alcune occasioni particolari (alla Lega del gioco di TCG, al cinema per l'uscita dei film sui Pokémon e così via) o in determinati prodotti (videocassette, riviste specializzate, CD, alcuni giochi per game Boy…). Queste carte rappresentano una vera e propria sfida per i collezionisti: alcune sono tradotte in italiano, altre vengono distribuite in inglese, inoltre hanno una numerazione crescente e… continuano ad aumentare!
empilo lv.x
empilo lv.x
Junior Member

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 21.11.09
Località : in quel mondo perduto e distorto......

Torna in alto Andare in basso

i principali set di carte Empty Re: i principali set di carte

Messaggio Da Kyogre 95 Dom Nov 29, 2009 1:31 pm

Le Fossil, Team rocket e Neo Genesis erano le mie favorite
Kyogre 95
Kyogre 95
Advanced Member

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 29
Località : Antro Abissale, Hoenn

Torna in alto Andare in basso

i principali set di carte Empty Re: i principali set di carte

Messaggio Da empilo lv.x Dom Nov 29, 2009 3:22 pm

a me no discovery ,expedition e neo genesis
empilo lv.x
empilo lv.x
Junior Member

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 21.11.09
Località : in quel mondo perduto e distorto......

Torna in alto Andare in basso

i principali set di carte Empty Re: i principali set di carte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.